Comunicato stampa Cantine Aperte 2012 | Stampa |  E-mail

Il 26-27 maggio2012 di nuovo Cantine Aperte in tutte le regioni d’Italia e si annuncia già per le oltre 1000 cantine socie come un evento di grande rilievo; Diciottesima edizione per il Lazio che aprirà le sue cantine agli appassionati. Il vino laziale in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d’interesse per Turisti, Tour Operators, Buyers e Opinion Leaders. Tante le manifestazioni che allieteranno gli enoturisti nelle aziende, che saranno accolti come veri amici dai migliori produttori associati, guidati tra botti e gallerie, per degustare il loro vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori (Olio extravergine di oliva, Pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio, poiché la qualità e la varietà delle produzioni agricole e alimentari tipiche sono la storia del territorio e della gente che lo popola.

E’ dal 1994 che il Turismo del Vino del Lazio sostiene la più grande festa regionale in onore del buon vino. Dalle testimonianze raccolte dagli enoturisti è possibile tracciare un profilo di chi è l’enoturista oggi. Un visitatore sempre più attento al territorio e alle sue bellezze, che unisce la passione del vino, alla cultura e alla tradizione del territorio che va a visitare. A tal fine anche quest’anno l’Associazione del Lazio organizza “A pranzo con il vignaiolo” (a prezzi fissi e contenuti); un evento particolare, una tavola piena di entoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e a cui i produttori offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento.

LE AZIENDE CHE PARTECIPANO:

L’az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) degustazione dei vini abbinati ai prodotti tipici del territorio (pane, formaggi, salamini e dolci vari) e visita guidata alla grotta scavata nel tufo con spiegazione; inoltre brevi corsi di tecnica di degustazione per gruppi di 5-10 persone.
Per informazioni visita al sito: www.cantinadeltufaio.it; Tel. 06 – 9524502 Cell. 339 – 6380419.

Az. Agricola Cantina Terre dei Rutuli a Pomezia (RM) visita ai vigneti e degustazione dei vini guidata dall’enologo in abbinamento con i prodotti tipici del territorio, e visita in cantina - www.terredeirutuli.it;

L’az. Agr. Casale Marchese Frascati (RM) visita alla cantina e al vigneto, degustazione di vini abbinati ai prodotti tipici castellani. Visita al mercatino dell’antiquariato (Tel. 06 – 9408932 – www.casalemarchese.it).

L’Az. Agr.Cavalieri a Genzano di Roma (RM) degustazione vini dell’azienda abbinata a prodotti tipici del territorio, tel./fax 069375807, sito aziendale www.aziendaagricolacavalieri.it).

Nell’az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM) L’az. Agr. Donnardea ad Ardea (RM) offre agli enoturisti visite guidate in vigna, nei giardini e in cantina con degustazione di prodotti tipici. Durante la giornata Domenica i Legionari della Legio Secunda Parthica Severiana presenteranno nel parco tecniche di combattimento, manovre di marcia didattica degli equipaggiamenti e sarà organizzata la “Scuola Legionaria per Bambini” (cultura di altri tempi), musica tradizionale itinerante con il duo “Folklore Romano”; esclusivamente su prenotazione allo 06 9115435/33577573789 sarà organizzato in giardino un simpatico pranzo a base di prodotti tipici tradizionali (www.donnardea.it).

Az. Vinicola Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM) Visita ai vigneti e all’azienda, presso lo show room degustazione guidata dei vini, con abbinamento a prodotti tipici del territorio cerite. Dalle ore 12.00, chi volesse fermarsi a pranzo, potrà acquistare il “Tagliere” con prodotti tipici locali con i vini dell’azienda. Alle ore 10.30 partenza per la necropoli etrusca della Banditaccia (sito unesco) per la visita del nuovo museo virtuale (- un percorso di n. 9 tombe animate da ricostruzioni virtuali, proiezioni tridimensionali e racconti curati da Piero Angela e Paco Lanciani); presso la sala Mengarelli il Maestro d’Arte Ennio Tirabassi terrà una conferenza sulla vita e abitudini degli etruschi. Durata della visita un’ora e trenta (gruppo limitato a 50 persone). Prenotazioni e info Tel. 06–9903902, mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. c.a. Sig.ra Giorgia - www.casalecentocorvi.it.

Nell’Az. Agr. La Luna nel Casale l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici di produzione aziendale. Tel. 347 8248506- sito www.lalunanelcasale.it

L’az. Agr. Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM) propone in degustazione ai propri vini, ricette a base di prodotti dell’azienda (ceci, farro, etc); domenica 27, mattino partenza ore 9.00 escursione in MTB di 40 km (per biker esperti, livello impegnativo), pomeriggio ore 15.30 passeggiata di 12 km con guida storica archeologica (G.A.T. Cerite) (livello leggero su terratoasfalto in MTB o city bike) – munirsi di bici proprie e caschetto (obbligatorio). (Tel./fax 06 – 61697070 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – www.castelloditorreinpietra.it).

Nell’Az. Agr. Tenuta di Pietra Porzia a Frascati (RM) visita guidata ai vigneti e alla cantina, alle grotte antiche, degustazione dei vini abbinati a prodotti tipici del territorio. Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 Brunch con vini propri e formaggi e salumi tipici della zona con il tamellino e le ciambelle al vino. Per chi acquista almeno un cartone di vino Et. Or (Frascati o Castelli Romani rosso) il Bruch è gratuito. Solo in occasione di Cantine Aperte promozione Speciale sulla linee di produzione aziendale (minimo confezione da sei bottiglie) sconto del 10%. Info sul sito www.tenutadipietraporzia.it (tel. 06-9464392).

Nella Tenuta Le Quinte a Colonna (RM) degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici castellani, visita al vigneto e alla cantina (Tel. 06 – 9438756).

Nell’Az. Agr. Terre del Veio, loc. La Storta, (RM), Degustazione vini dell’azienda con assaggini prodotti locali, visita in cantina, passeggiate nel vigneto, sia per il sabato che la domenica si organizza “A Pranzo con il Vignaiolo” cucina casareccia a prezzi fissi e contenuti, previa prenotazione al numero 06-30888470, visita alla tomba etrusca dei “Leoni Ruggenti”, adiacente ai vigneti aziendali per un numero limitato di visitatori, come disposto dalle Belle Arti – www.terredelveio.it.

Nell’Az. Agr. Casale della Ioria ad Anagni (FR) l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici della provincia di Frosinone (salumi e formaggi). (Tel. 0775-56031 – cell. 3356403079 – www.casaledellaioria.com).

Nell’Az. Agricola Vini Giovanni Terenzi a Serrone (FR) – Loc. La Forma. Appuntamento in cantina a Via Forese, 13 dalle ore 15.00 di sabato 26 appuntamento in cantina con visite guidate. Alle ore 17.00 circa evento “Merenda tra le viti”, si parte dalla cantina con un trenino panoramico che attraversa le vie del paese e i vigneti fino a raggiungere il vigneto di Piglio dove ci sarà degustazione di vini in abbinamento ai prodotti tipici del territorio. Domenica 27 visita guidata in cantina e trenino panoramico in partenza in diversi orari della giornata. Info: Tel./fax 0775 595466
www.viniterenzi.com.

Nell’az. Agr. Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini abbinata a prodotti tipici locali. Sia il 26 che il 27 maggio l’azienda organizza a “Pranzo con il vignaiolo”, un menù con prodotti del territorio in abbinamento
ai vini aziendali, previa prenotazione al n. 0773 – 755028 (www.cantinasantandrea.it).

Nell’az. Agr. Casale del Giglio a Le Ferriere (LT) visita alla filiera di produzione (cantina, vigneti etc.), degustazioni guidate dei vini prodotti dall’azienda con abbinamento di pane casereccio, pecorino romano Brunelli, porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albiccocca, produzione artigianale dell’azienda (Tel. 06– 92902530). Tel. 0692902530 sito: www.casaledelgiglio.it

Nell’az. Agr. Ganci e Milone a Borgo Grappa (LT) Visita in cantina e ai vigneti, degustazioni di vini e prodotti con specialità tipiche pontine; sia sabato 26 maggio che domenica 27 “A pranzo con il Vignaiolo” previa prenotazione (per massimo 30 coperti al giorno). I dettagli sul sito www.cantinaganci.com (Tel Fax 0773 – 208219).

Nell’Az. Agr. Marco Carpiteti a Cori (LT) l’azienda apre le porte agli enoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici del territorio locale. (Tel. 06-9679860) www.marcocarpineti.it.

Nella Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT). Visita ai vigneti e alla cantina, degustazione di vini abbinati a prodotti tipici. L’azienda Pietra Pinta in occasione di Cantine Aperte il 26-27 maggio organizza presso il proprio agriturismo un pranzo a base di prodotti tipici accuratamente selezionati in abbinamento ai propri vini. E’ gradita la prenotazione. Info 06-9677151/06-9678001; www.pietrapinta.com; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Via Provinciale “Le Pastine” km. 20.200.

Nella Tenuta Ronci Di Nepi a Nepi (VT) l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, per degustare i vini e i prodotti della gastronomia locale. (Tel. 0761-555125), www.roncidinepi.it.

N.B. L’Az. Agr. Castel de Paolis è uscita dall’Associazione e non partecipa a Cantine Aperte.

In collaborazione con la comunità di Sant’Egidio per il Progetto Wine for Life (programma Dream contro l’AIDS in Africa), con la Dimos (Donatori Midollo Osseo), con Ars (Associazione Romana Someliers) con la Ass.ne Ruota Libera di Roma che organizza percorsi in bicicletta (cantina Sant’Andrea e Ganci e Milone LT) e l’Associazione Pedalando organizza un giro delle aziende dei Castelli Romani.

Info Segreteria : Tel/fax 06/8604694
Sito regionale: www.mtvlazio.it
Sito nazionale: www.movimentoturismovino.it

npp