Generale
Profilo e finalità dell'Associazione Movimento Turismo del Vino del Lazio | Stampa |  E-mail
Lunedì 31 Maggio 2010 00:00

Il Movimento Turismo del Vino del Lazio fa parte dell'Associazione Movimento Turismo del Vino presente in tutte le Regioni d'Italia con oltre 1000 iscritti.

L'Associazione, sia nazionale che regionale, mira a incrementare il flusso dei visitatori diretto ai luoghi di produzione enologica sulla base del motto "vedi cosa bevi". Si basa sulla convinzione che le cantine possano attrarre visitatori al pari di un museo o di un'abbazia. I produttori dello Champagne, della California e più recentemente dell'area bordolese hanno usato l'enoturismo come uno strumento formidabile per accrescere la reputazione, l'immagine e la commercializzazione dei loro vini oltre che come strumento per "tirare" il flusso dei visitatori di intere regioni.

I membri del Movimento del Turismo del Vino sono certi di poter fare altrettanto nelle aree dei grandi vini italiani.

Il turismo del vino produce vari effetti:

1.Rende più responsabile il consumo del vino insegnando a scegliere. Accresce la fiducia nel vino, permette di capirne la naturalezza e la specificità.

2.Incrementa l'immagine e il prestigio dei vini italiani, specie di quelli ad alto livello qualitativo che hanno bisogno di essere sostenuti anche in funzione della crescita della domanda commerciale a loro rivolta.

3.Accresce le possibilità commerciali delle cantine sia mediante vendite dirette che attraverso il normale circuito commerciale; la visita trasforma infatti il cliente nell'affezionato, capace di preferire lo stesso vino negli acquisti successivi.

4.Crea prospettive di sviluppo economico, di diversificazione produttiva e di nuova occupazione nelle aree ad alta vocazione vinicola.

5.Consente la divulgazione e la conoscenza del territorio rurale proponendolo con un'unità composta da aspetti naturalistici, culturali e produttivi. Contribuisce al recupero dell'ambiente agricolo, delle sue tradizioni e ne accresce l'uso come bene collettivo.

 

Leggi tutto...
 


Chi é online

 42 visitatori online

Cerca

Sondaggio

Evento che ti piace di più
 
Buy Finasteride Testosterone Propionate Lasix Tablets for sale Primoprime for sale